MONASTEROLO 1394

15 - 16 settembre 2018

Nelle giornate del 15 e 16 settembre 2018 nella splendida cornice del Castello di Monasterolo di Savigliano confluiranno numerosi gruppi di rievocazione storica per dare vita a un evento che permetterà al pubblico di rivivere realisticamente gli eventi che hanno caratterizzato la storia di Monasterolo.
Nel corso del XIV secolo, il castello fu teatro di lotte per la conquista del territorio, ambito da più parti per la sua rilevante posizione strategica.
Tali scontri portarono anche alla completa distruzione del castello tra il 1357 e il 1363. La ricostruzione avvenuta per mano dei Marchesi di Saluzzo, riportò il castello all’antico splendore, sotto l’egida del casato.
Fu proprio il Marchese di Saluzzo Tommaso III il protagonista di una sanguinosa battaglia, combattuta a Monasterolo contro il principe Amedeo Savoia Acaia il 6 Febbraio 1394 .
I Savoia chiedevano la resa del Marchesato di Saluzzo e la battaglia di Monasterolo fu una tappa decisiva della loro affermazione sul territorio.
Tommaso III venne catturato e detenuto a Torino per due anni con la richiesta di un pesante riscatto.
La battaglia del 6 Febbraio 1394 , l'epilogo con la cattura del Marchese e i momenti della prigionia con il componimento del romanzo "Il cavaliere errante" saranno il filo conduttore della manifestazione.
Le nobili sale del Castello e l'antistante spazio verranno animati dai rievocatori e il pubblico oltre a partecipare a visite guidate nell'accampamento e all'interno del Castello assisterà a duelli, battaglie e concitati momenti di vita quotidiana medioevale.
Durante l'evento sarà aperta la Taverna del Castello con degustazione di birra e piatti medioevali.

La manifestazione avrà inizio alle ore 15 di Sabato 15 settembre 2018.
Il pubblico potrà partecipare alle visite guidate all'interno del castello o curiosare liberamente all'interno dell'accampamento.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi
della manifestazione e alle visite al Castello.

Presso la Taverna del Castello si potranno gustare il Minestrone Francescano, Stinco di Maiale e altre prelibatezze oltre a fiumi di Birra e Vino.

Organizzazione Comune e Proloco