UNA SCELTA IN COMUNE

30 maggio 2018

Al momento del rilascio e rinnovo della carta di identità elettronica, i cittadini maggiorenni potranno esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti con comunicazione in tempo reale al Centro Trapianti di tale scelta.
Al cittadino che desidera esprimere la propria volontà verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà, di donare o meno, e gli verrà rilasciata una copia della propria dichiarazione. Una seconda copia è invece conservata dall'ufficio.
In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà, di donare o meno, dovrà essere manifestata presso le A.S.L. oppure potrà essere anche espressa al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.