DAT- DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

2 luglio 2018

LA NUOVA LEGGE N. 219/2017 (TESTAMENTO BIOLOGICO)
LE DAT – DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO –

La recente approvazione alla legge 22 dicembre 2017, n. 219 “norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” cosiddetto testamento biologico, ha introdotto nel nostro ordinamento le DAT, le disposizioni anticipate di trattamento, con cui sarà possibile decidere a quali scelte terapeutiche dare o meno il consenso.
Ai sensi della normativa sopra richiamata, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Può indicare, altresì, una persona di sua fiducia, denominato «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata “semplice”. Potranno essere consegnate – personalmente – dal disponente medesimo, residente nel Comune di Monasterolo di Savigliano - Ufficio dello Stato Civile - che provvederà alla registrazione in un apposito registro comunale ed alla loro conservazione.
L’Ufficio di Stato Civile riceverà le DAT su prenotazione telefonando al numero 0172373026